” Abbiamo [re] inventato la tenda.

Che tu sia un progettista o un amante dell’esclusività, lo sai: per avere cose mai avute occorre fare cose mai fatte.

Artendis nasce proprio per questo: immaginare e realizzare soluzioni d’arredo senza uguali grazie a tende extra-ordinarie, che daranno valore aggiunto al tuo progetto o al tuo ambiente (di vita o di lavoro).

Artendis è un brand-laboratorio dove ogni giorno un team di artigiani-innovatori reinventa la tenda portando il design in un settore che non vede cose nuove e interessanti da molto tempo. 

Sperimentiamo, progettiamo e realizziamo prodotti d’alta gamma mai visti perché abbiamo capovolto l’approccio ordinario al tendaggio: non partiamo mai dal tessuto.

A differenza degli altri - che si limitano a proporre tessuti, bastoni e poco altro - noi lavoriamo principalmente sulla sospensione, che diventa una piccola opera d’arte, bella da vedere e funzionale. Che arreda anche quando la tenda è chiusa e non si vede.

 

Questo, per noi, significa essere artigiani-innovatori: attenzione al dettaglio, lavorazioni su misura, personalizzazione e, al contempo, ascolto delle esigenze del moderno design, progettazione di soluzioni contemporanee, tecnologia applicata all’abitare.

In laboratorio, oltre alla macchina da cucire, abbiamo la stampante 3D. Possiamo permetterci di non mettere limiti alla creatività. Plasmiamo le forme a nostro piacimento e i materiali con cui lavoriamo non sono solo di qualità ma originali e funzionali, mai banali e ordinari.

Mettiamo il nostro savoir-faire a tua disposizione:

  • se sei un progettista, potrai ideare e realizzare un modello su tuo disegno esclusivo

  • se sei un cliente, potrai rendere inimitabile il tuo spazio studiando insieme con noi la soluzione che meglio rispecchia la tua personalità.

 
 

” Storia e mission.

Artendis viene da lontano: ci sono voluti ben 10 anni di studio del settore a livello mondiale e una dose notevole di coraggio e testardaggine.

Volevamo non solo creare un nuovo prodotto d’eccellenza, ma anche rendere attuale e contemporaneo il lavoro del tendaggista, innovare il settore, ridargli dignità e avvicinarlo ai giovani.

Ma la creatività e l’artigianalità da sole non bastano. Servono tecnologia e design, ingredienti ormai indispensabili in qualsiasi settore dell’arredo.

Un artigiano, se vuole essere davvero un innovatore, non può più limitarsi a proporre un tessuto e una finitura del bastone. Deve mettersi in gioco e confrontarsi con le esigenze dell’arredamento contemporaneo. 

Un progetto ambizioso, il nostro. Che ha avuto bisogno di gambe solide su cui camminare. Abbiamo dovuto viaggiare (America, Europa, Cina, Giappone, Russia); approfondire le problematiche e ascoltare i bisogni del settore; sconfiggere lo scetticismo dei critici.

 

Ma ora Artendis è una realtà consolidata. Il brand che mancava nel panorama della tenda di design di alta gamma.